Regione Puglia

Edifici storici

Ultima modifica 22 giugno 2017

Castello di San Crisperi

E´ un solido e severo edificio dalle forme tardo rinascimentali. Edificato alla fine del ´500, fu completato nella seconda decade del ´600 e poi sottoposto a continue manomissioni, sino ai nostri giorni, per adattamenti residenziali dei proprietari: oggi la famiglia Ciaccia.

 

Chiesa di San francesco da Paola

Sitiuata in In contrada San Crispieri, della seconda metà del XV secolo, si colloca nei pressi del castello feudale.

 

 

 

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Si trova poco lontano dalla frazione di San Crispieri, sulla strada che porta a Lizzano; se ne celebravano solenni festeggiamenti ogni primo martedì del mese di marzo. Mostra i segni di un´antica nobiltà architettonica. Sino a poco tempo addietro in parte crollata e pericolante, è attualmente oggetto di restauro.

 

 

Chiesa di Madre Maria S.ma Assunta

Chiesa Matrice: dedicata a Maria SS.Annunziata.
Ha una sola navata; si ha notizia del luogo di culto dalla relazione della visita effettuata dall'Arciv. di Taranto mons. Lelio Brancaccio, il 4 maggio 1578.
Nella Chiesa, lastricata di lapidi sepolcrali, si celebrava la messa con il rito greco, che fu conservato fino a tutto il XVIII° sec., a testimoniare il forte attaccamento alle tradizioni greco-albanesi. Nel 1760 la Chiesa fu restaurata, così come oggi appare, nonostante piccole successive manomissioni.