Bando pubblico per la concessione di contributi a sostegno dell’accesso alle abitazioni in locazione anno 2021

Pubblicato il 13 gennaio 2023 • Sociale

BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2021

Con l’art. 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, è stato istituito presso il Ministero dei Lavori Pubblici il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione

Possono accedere ai contributi i nuclei familiari che nell’anno 2021 si trovavano in una delle seguenti condizioni o FASCE:

- Reddito annuo imponibile complessivo, non superiore a due pensioni minime INPS (€ 13.405,08) rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14%;

- Reddito annuo imponibile complessivo, non superiore a quello determinato dalla Regione per l’assegnazione degli alloggi d’edilizia residenziale pubblica pari a € 15.250,00 (D.M. del 7/6/99) rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.

Al reddito annuo vanno computati gli emolumenti, indennità, pensioni, sussidi a qualsiasi titolo percepiti, ivi compresi quelli esentasse.

Per chi dichiara reddito ZERO e/o per i casi in cui l'incidenza del canone annuo sul reddito sia superiore al 90%, alla domanda di contributo deve essere allegata una o più della seguente documentazione:

- dichiarazione del soggetto richiedente attestante la fruizione di assistenza da parte dei servizi sociali del Comune oppure

- dichiarazione del soggetto richiedente relativa alla fonte accertabile del reddito che contribuisce al pagamento del canone oppure

- nel caso in cui il richiedente dichiari di ricevere sostegno economico da altro soggetto, indicazione delle generalità di quest'ultimo e autocertificazione del medesimo che attesti la veridicità del sostegno fornito e l'ammontare del reddito percepito dall’intero nucleo familiare di appartenenza, che deve risultare congruo rispetto al canone versato.

img-242915-O-29-1396-0-0-aba46425dd9c32abebacd7f75a51c25d

1.BANDO LOCAZIONI x anno 2021