Informazione su contenimento obbligatorio Xylella fastidiosa

Pubblicato il 22 aprile 2022 • Agricoltura , Ambiente

Informazione su contenimento obbligatorio Xylella fastidiosa

XYLELLA FASTIDIOSA

Com'è noto, l'epidemia del patogeno da quarantena Xylella fastidiosa, infettando gli amati olivi, mandorli e ciliegi, minaccia il patrimonio dell’agricoltura pugliese, l’economia di molti Comuni, il lavoro ed il reddito di tantissime famiglie. Per contenere questo flagello e limitare la sua diffusione vige una normativa obbligatoria con misure di eradicazione e contenimento che, sulla base di un Piano d'azione Regionale rinnovato annualmente, prevede, proprio in questo periodo, il controllo delle popolazioni del vettore negli stadi giovanili e successivemente il controllo degli adulti con trattamenti insetticidi. Tali norme fitosanitarie, a seconda delle zone e dei Comuni obbligatorie o comunque fortemente raccomandate, interessano agricoltori, amministratori e cittadini.

Non c’è un attimo da perdere, la Xylella da sola non si ferma e bisogna contenerla a tutti i costi, tutti devono fare la loro parte per arrestare la diffusione del contagio.

Come previsto nel DM 14 febbraio 2019 n. 1785 ”Piano di intervento per il rilancio del settore agricolo e agroalimentare  nei territori colpiti da Xylella” è essenziale ed urgente che i Comuni partecipino ad informare con semplicità, comunicare e divulgare capillarmente alla cittadinanza come operare.

L'opuscolo (in allegato) in due versioni da 4 e 8 pagine è disponibile al link http://www.infoxylella.it/opuscolo-informativo-xylella-2020/

Infoxylella RP Opuscolo informativo 2022 4p
Allegato formato pdf
Scarica
Infoxylella RP Opuscolo informativo 2022 8p
Allegato formato pdf
Scarica