Associazioni sportive

Ultima modifica 24 febbraio 2021

L’associazionismo sportivo a Faggiano è rappresentato per lo più da piccole società sportive dilettantistiche. Esse svolgono una funzione prevalentemente sociale la cui importanza è fondamentale in quanto permettono alla comunità, non soltanto giovanile, di dedicarsi ad attività sportive maturando non solo le attitudini fisiche ma anche quelle caratteriali ed educative che solamente lo sport è in grado di esaltare. Il ruolo che le associazioni sportive rivestono all’interno del nostro contesto sociale è di fatto riconosciuto, come anche il contributo che danno alla promozione del territorio attraverso gli eventi che organizzano durante l’anno. Il binomio territorio sport non solo veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale ma anche strumento di crescita e di valorizzazione del territorio. 


Associazione Amatori Volley Faggiano

Associazione sportiva di pallavolo che opera sul territorio da diversi anni. Effettua avviamento allo sport per bambini e ragazzi. Organizza inoltre corsi di pallavolo per ragazzi e adulti e ha all’attivo numerosi iscritti. Particolare attenzione, viene dedicata dall'Associazione, agli anziani attraverso i corsi di ginnastica dolce che durante l'anno vengono organizzati. La sede è situata nella palestra della scuola elementare Granata di Faggiano in via Marconi.


Associazione Bocciofila "San Giuseppe"

L’Associazione bocciofila San Giuseppe ha una tradizione storica all’interno della comunità faggianese e vanta, grazie alla bravura dei suoi soci-giocatori, numerosi premi regionali e nazionali. È’ un’associazione a cui va il merito di aver fatto avvicinare a questo sport, che prevalentemente viene praticato da gente più anziana, parecchi giovani che trovano in questa attività sportiva, momenti di aggregazione tra differenti fasce di età. Le sede e situata in via Collina nel bocciodromo comunale.


Associazione A.S.D. Podistica Faggiano

Associazione Sportiva Podistica Faggiano, che ha la sede in via Vittori Emanuele presso la vecchia sede municipale, vanta numerosi iscritti e molteplici vittorie conquistate nelle varie competizioni. Fino al 2015 ha ospitato, con grande successo, il Corripuglia,prestigiosa gara aperta a tutti gli atleti del territorio nazionale. Organizza la tradizionale gara denominata "Strafaggiano", una classica di 10 km che puntualmente si corre il 6 gennaio di ogni anno e che vede la partecipazione di centinaia di corridori.


Associazione Calcistica A.S.D. Faggiano

Associazione sportiva calcistica dilettantistica. Promuove l’avviamento allo sport del calcio giovanile. Organizzatrice del Night and Day, torneo notturno di calcio a cinque, che si disputa nel mese di luglio presso la struttura sportiva comunale sita in via Collina a Faggiano.


Associazione A.S.D. All Blacks Bike

Associazione ciclistica dilettantistica dedita, principalmente, alla pratica della mountain bike e della bici da corsa. Attiva da anni sul territorio nella promozione sportiva nell'ambito di, organizzatrice di escursioni e gare di specialità cross country affiliate al circuito Bicinpuglia Uisp. Ogni anno, nel mese d marzo, organizza una importante competizione sportiva all'interno del dosso collinare contribuendo alla valorizzazione del territorio. L'Associazione è stata fondata nel 2010.